Martedi, 23 aprile 2024 - ORE:18:45

Caffeina: aiuto naturale contro il morbo di Parkinson

morbo di parkinson

morbo di parkinson

Smartwatch free
Loading...

Cosa dimostrano gli studi sul caffè

Una delle ultime scoperte è il ruolo della caffeina come ritardante dei sintomi motori della malattia di Parkinson. Questa è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla riduzione a livello cerebrale di dopamina, un neurotrasmettitore implicato sia nei meccanismi di gratificazione e piacere sia nel controllo del movimento. Venendo meno l’azione della dopamina, nei malati di Parkinson si manifestano sintomi motori, tra cui il classico tremore.

Ricercatori della McGill University hanno condotto uno studio per osservare il ruolo della caffeina in questi pazienti. Essi hanno diviso 61 persone affette dalla malattia in due gruppi, a uno dei quali era somministrato il placebo mentre all’altro caffeina, e hanno osservato che effettivamente questi ultimi vedevano una riduzione delle difficoltà motorie.

Un aiuto naturale contro il morbo di Parkinson?

La caffeina è dal punto di vista chimico molto simile a una sostanza che troviamo nel nostro organismo, la adenosina, ed è pertanto in grado di legarsi ai suoi recettori, esercitando gli stessi effetti che avrebbe la adenosina. In particolare, legandosi ai recettori A2A e A1 questa va a regolare la produzione di neurotrasmettitori come appunto la dopamina.

La perdita di dopamina sarebbe quindi rallentata, e con questa anche la comparsa dei sintomi motori del Parkinson.

In attesa di certezze

Non è certo la prima volta che la caffeina è al centro dell’interesse degli scienziati: già un altro studio aveva dimostrato come il caffè potesse essere un buon aiuto alla memoria.

In questo caso, però, gli scienziati non si sono pronunciati ancora in modo definitivo: ulteriori ricerche sono necessarie per capire se veramente la caffeina abbia questi ruoli positivi nella malattia di Parkinson e quali siano gli effetti di una somministrazione a lungo termine.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 43 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.