Sabato, 19 agosto 2017 - ORE:07:35

Esiste un legame tra piedi scalzi e raffreddore, lo dimostra la scienza


Quante volte le vostre mamme vi hanno detto: indossa le pantofole altrimenti ti becchi un bel raffreddore? Anche se vi sembrava assurdo che per qualche attimo passato a camminare per casa senza pantofole potesse succedere questo, in realtà dovrete dare ragione alla saggezza delle vostre mamme. I più piccoli sono quelli a correre i maggiori rischi con questa abitudine assolutamente da cambiare.
Oltre al semplice raffreddore si rischiano danni anche maggiori come un aumento di infezioni respiratorie.
In pratica, secondo gli scienziati quando i piedi sono a contatto con la terra si verifica una vasocostrizione riflessa indotta dall’esposizione al freddo così le arterie si contraggono e portano meno sangue alle vie respiratorie. Con questo meccanismo contratto, i globuli bianchi faranno più fatica ad accedere a questi luoghi, dando il via a un’infezione respiratoria che porterà al raffreddore.
Come fare ad evitare tutto questo?
• non camminare scalzi sul pavimento in autunno e inverno: indossate le pantofole o almeno le calze doppie.
• fare passeggiate all’aria aperta.
• evitare che i bambini si scoprano di notte.

Fonte: Unimamme



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 1 minute, 46 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.