Lunedi, 22 aprile 2024 - ORE:21:26

La spina dorsale bionica: nuova speranza per le persone paralizzate

Molte persone purtroppo, per incidenti o per nascita, devono fare i conti con una realtà piuttosto drammatica: la paralisi di parte del corpo che impedisce loro di avere una vita normale come tutti gli altri. Grazie ad una recente conquista medico-scientifica però, anche le persone paralizzate potranno sperare in una vita alla pari degli altri.
È arrivata, infatti, la ‘spina dorsale bionica’ sviluppata in Australia da alcuni scienziati di Melbourne. Questo congegno noto anche come stentrode, è lungo 3 cm con un diametro di pochi millimetri. Questo piccolo aggeggio può essere impiantato in una vena o vicino al cervello. Funziona in modo molto “semplice”: registra l’attività cerebrale e converte i segnali in comandi. Questa nuova invenzione è stata giò provata su delle pecore.

Smartwatch free
Loading...

La sua creazione è opera di di 39 neurologi e ingegneri biomedici del Royal Melbourne Hospital, dell’University of Melbourne e del Florey Institute of Neuroscience and Mental Health. Dell’invenzione di parla sull’ultimo numero di Nature Biotechnology. Sarebbe un passo gigantesco in avanti quello per l’ingegneria medica, se il congegno fosse portato a termine in tutti gli aspetti. Non credete?CONTINUA A LEGGERE



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 13 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.