Sabato, 25 novembre 2017 - ORE:06:54

La metamorfosi urbana dell’ultimo secolo: esplorazione e densificazione

urban

urban

Smartwatch free

Recenti statistiche hanno confermato che la percentuale di popolazione mondiale che vive in città o metropoli ha superato il 50%, e si prevede che tale proporzione salirà ancora. Si rende dunque quantomai necessario un accurato studio delle dinamiche spaziali, geografiche ,sociali ed economiche che accompagnano lo sviluppo di una città, dato che, prevedendo nel prossimo futuro un’ urbanizzazione a livelli ancor più elevati in confronto ad oggi, risulta fondamentale un’ analisi responsabile di una ormai inarrestabile espansione dei territori urbani a discapito di quelli rurali.

L’evoluzione urbanistica di Milano

Tale analisi è stata appunto condotta da un gruppo interdisciplinare di ricercatori, che ha preso in considerazione, in un arco storico molto ampio – dal 1833 al 2007 – l’ evoluzione urbanistica di una vasta zona a nord di Milano, area nota come territorio delle Groane. Vito Latora, direttore del Laboratorio per i sistemi complessi della Scuola Superiore di Catania e coordinatore del gruppo di ricerca, osserva che l’urbanizzazione è quel fenomeno storicosociale che influenza il nostro modus vivendi e che modifica selettivamente l’ ambiente circostante.

L’ analisi ha fatto emergere che, addirittura nel 2007, le strade principali, punti focali di rilievo sociale e di attività economica, coincidono quasi alla perfezione con le strade principali dei modelli urbanistici più antichi, evidenziando l’ importanza delle direttrici spaziali, stabilite più di un secolo fa, ancora oggi.

La metamorfosi urbana dipende dall’esplorazione e dalla densificazione

Ma quali sono gli elementi che strutturano una città nel suo complesso urbano? Dalla ricerca risulta che i fattori principali che dirigono la crescita urbana di un’area sono sostanzialmente due: esplorazione e densificazione.

Sostanzialmente queste due componenti, a loro volta costituite da substrati sociali, storici, geopolitici, economici, risultano essere due facce della stessa medaglia: la componente esplorativa si riscontra solitamente nei primi sviluppi storici della città, seguita poi da una densificazione, un addensamento di strutture urbane intorno a quelle direttrici che sono state stabilite durante la fase esplorativa.

Queste due componenti, che si susseguono nei vari momenti storici, plasmano l’ambiente circostante e l’aspetto stesso della città, sottolineando attraverso diversi particolari importanti – la disponibilità di questo o quel servizio in una data zona, il numero e la forma degli incroci – le tendenze economiche – sociali e geografiche di una popolazione.

La teoria urbana sembra dunque la chiave per un’ urbanizzazione responsabile, prospettiva tanto incombente quanto necessaria per preservare l’ambiente ma supplire alle esigenze e agli sviluppi della società.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 41 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.