Sabato, 21 ottobre 2017 - ORE:08:37

Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa, SISM


Segretariato-Italiano-Studenti-Medicina-di-PisaSegretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa – SISM: cosa significa? Per gli amanti delle definizioni, SISM è l’acronimo di “Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa” ed indica una organizzazione studentesca nazionale, gestita dagli studenti delle facoltà di Medicina e Chirurgia di tutta Italia. Esistono sedi per ogni grande polo universitario, quindi anche Pisa ne è provvista. Ma in realtà il SISM è molto di più!

Smartwatch free

E’ un consolidato luogo comune l’idea dello studio della medicina come difficile ed impegnativo. Le nozioni da imparare non sono mai troppe poche e, come se non bastasse, le attività pratiche da apprendere sono veramente infinite. Il tirocinio degli ultimi anni è prova di ciò. Infatti, dopo un certo livello di preparazione teorica, persino le attività di corso ordinario prevedono l’esperienza sul campo: l’ospedale. Ma la voglia di imparare e di sperimentare in prima persona è tanta! Parallelamente alle attività formative, gli studenti nel Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa si occupano di organizzare attività ulteriori, per poter arricchire ancora di più il proprio bagaglio personale. Corsi di sutura, lezioni per apprendere la clown terapia, conferenze in sede ed in altre città sono solo degli esempi.

Quali sono le qualità che un buon medico deve avere? Preparazione teorica, certo! Competenze sul campo, ovviamente! Ma oltre a tutto ciò che concerne la capacità professionale, esiste anche un aspetto fondamentale che ogni buon dottore ha: la capacità di saper gestire situazioni direttamente, con la consapevolezza della propria responsabilità! Il SISM contribuisce anche in questo aspetto. E’ una realtà gestita totalmente da studenti, che si impegnano nei rapporta interpersonali con i futuri colleghi e con persone di ogni genere, compresi i comuni cittadini.

Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa

E’ dunque anche questo che il  Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa offre: l’opportunità del contatto con il pubblico. Con la prima riunione, sono iniziate ufficialmente le attività dell’anno accademico 2012/13 e sembra che molti siano i nuovi studenti a voler entrare. Tra le attività proposte vi sono anche molte riguardanti esperienze di tirocini all’estero, come gli scambi internazionali o la possibilità di conoscere realtà mediche come quella di Calcutta, dove è possibile andare per un mese di “tirocinio”.

Ma il  Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa non vuole essere una organizzazione esclusiva per i futuri (si spera!) dottori. Infatti sono state proposte varie attività aperte al pubblico, in occasione di future ricorrenze di interesse nazionale, come l’attesa colazione che si organizzerà, sempre al Polo Porta Nuova, il prossimo 1° dicembre, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro L’AIDS.

Sempre in tema di contatto con il pubblico, il Segretariato Italiano Studenti Medicina di Pisa si adopera a sensibilizzare tematiche importanti, come quelle della salute, della diversità tra Nord e Sud del mondo o la lotta all’omofobia. Ne è prova il flashmob organizzato l’anno scorso in Piazza dei Miracoli, dove un corteo di giovani e non solo hanno camminato con cartelloni in tema, fino a che, ad un suono, non si sono fermati per abbracciarsi e baciarsi in pubblico, senza nessuna differenza tra coppie eterosessuali o omosessuali. L’evento ha riscosso successo, attirando anche l’attenzione dei mass media.

Senz’altro anche quest’anno non mancheranno attività simili, alle quali sono invitati a partecipare tutti gli interessati medici e aspirati dottori, studenti o lavoratori.



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 29 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.