Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:03:28

La mancanza di vitamina B12 nella dieta dei bambini può causare seri danni

I consigli del professore

Indice

• assumere acido folico, durante la gravidanza, è altamente consigliato.
• durante il periodo della crescita è importante che il bambino segua la dieta mediterranea composta da frutta e verdura, carboidrati con pasta e riso, una componente di proteine animali rappresentate da carne ma soprattutto da pesce.
• nei vegetali è contenuto ferro ma è molto importante tenere conto delle dosi. “Non è pensabile che un pediatra proponga una dieta carenziale, di qualunque natura essa sia perché sarebbe svantaggioso per il bambino che deve diventare un adulto sano” sottolinea Villani. Per la crescita dei bimbi, per esempio, è fondamentale la vitamina B12 contenuta solo in alimenti di origine animale, cibi che non sono contemplati nella dieta vegana. La mancanza di vitamina B12 causa la perdita di volume cerebrale e una forma specifica di anemia.
Quali sono i danni derivanti da una cattiva assunzione di questa vitamina? Il professore rivela: “ I danni neurologici causati da una dieta restrittiva sono irreversibili, non c’è possibilità di recupero. La vitamina B12 è fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso centrale, un carburante di cui i bambini non possono fare a meno”. Prendete appunti mamme! CONTINUA A LEGGERE
Fonte: Universomamma.it

Smartwatch free
Loading...


Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 44 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.