Venerdi, 26 aprile 2024 - ORE:05:05

Salute: ecco alcuni rimedi naturali per combattere la tosse

rimedi naturali per la tosse

rimedi naturali per la tosse

Smartwatch free
Loading...

Durante queste fredde giornate invernali è facile svegliarsi al mattino con un’intensa tosse, un piccolo malanno di stagione che può essere però davvero molto fastidioso. Alla tosse spesso sono associati anche altri sintomi come il mal di gola ad esempio, come la voce rauca, spesso addirittura alcuni dolori o qualche linea di febbre.

Per sconfiggere la tosse sono ovviamente disponibili molti medicinali, ma visto che la natura ci offre molti rimedi perché non provare ad utilizzarli? Scegliendo i rimedi naturali è possibile infatti ottenere dei risultati altrettanto eccellenti senza per questo assumere alcun tipo di sostanza chimica, dettaglio questo assolutamente da non sottovalutare come riportato dal sito Benessere-Donna.com qualche giorno fa. Andiamo a scoprire insieme allora alcuni di questi rimedi naturali per una vita davvero ricca di benessere oltre che di salute!

Le piante officinali

Sono davvero numerose le piante officinali, in particolare quelle spontanee, che possono essere utilizzate per curare la tosse, piante che non sono solo balsamiche, ma anche antinfiammatorie e capaci di aiutare l’organismo ad espellere tutte le sostanze nocive.

piante

Le piante officinali possono essere assunte in vari modi, sia con le compresse e gli sciroppi che è possibile trovare in erboristeria sia realizzando dei veri e propri infusi. Ecco le piante officinali più indicate per combattere in modo intenso la tosse:
La piantaggine è una pianta ideale in quanto permette di combattere le infiammazione sia della gola che delle altre vie respiratorie.
– Il lichene islandico è perfetto per coloro che hanno bisogno di una soluzione espettorante e fluidificante, soluzione che inoltre attutisce le infiammazioni e permette di creare una vera e propria barriera protettiva delle vie respiratorie.
– L‘elicriso è ideale per ogni tipologia di tosse, persino per quella allergica. Per questa pianta si consiglia l’utilizzo dei fiori.

L’aromaterapia

Anche l’aromaterapia permette, grazie all’utilizzo di appositi oli essenziali, di combattere la tosse in modo intenso. Gli oli essenziali possono essere utilizzati con gli appositi fornelli che permettono di profumare l’aria presente nella stanza, nell’acqua calda della vasca da bagno oppure emulsionati con una bella crema idratante per creare una sorta di balsamo profumato capace di aiutarci a respirare meglio.

olii

Tra gli oli essenziali più indicati per combattere la tosse ricordiamo:
– Il timo che ha un’azione fluidificante ed espettorante, perfetto quindi anche per coloro che hanno una tosse grassa e molto catarro quindi da espellere.
– Il mirto, perfetto anche per i bambini.
– Il niaouly, ideale non solo per la tosse ma anche per il raffreddore e per i sintomi influenzali.

I gargarismi

Li facevano le nostre nonne e funzionano davvero, i gargarismi sono un altro rimedio naturale assolutamente da prendere in considerazione in caso di tosse e di infiammazione alle vie respiratorie. Vi consigliamo di fare dei gargarismi di acqua e sale che decongestionano le vie respiratorie alternati a gargarismi di acqua e limone che combattono i batteri presenti.

Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali per combattere la tosse, rimedi che dovete a nostro avviso assolutamente provare in quanto davvero molto efficaci. Fateci sapere se questi rimedi hanno dato i risultati sperati e se siete riusciti a eliminare del tutto la tosse!



Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 3 minutes, 59 seconds
Scrivi la tua opinione

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.