Mercoledi, 1 maggio 2024 - ORE:00:01

Un altro pianeta nel Sistema solare: nuovi indizi scoperti dagli astronomi

Si chiama “Pianeta Nove”, il nuovo pianeta scovato nel Sistema Solare. Si troverebbe ai confini del Sistema solare, avvolto nell’oscurità e troppo lontano per riflettere la luce del sole. Tutto questo è stato rivelato dall’Astronomical Journal, in particolare dall’articolo di due ricercatori dell’Istituto californiano di Tecnologia Caltech. Il nono pianeta, delle dimensioni di Nettuno, però, non è finora mai stato visto.

A suggerirne l’esistenza non è stata, ovviamente, l’osservazione diretta, ma le orbite di questi piccoli oggetti celesti, che appaiono influenzate dalla forza di gravità di un “massiccio pianeta nascosto”, situato ben oltre Plutone.
Per Brown e Batigyn il pianeta avrebbe un diametro da due a quattro volte superiore a quello della Terra: cosa che lo renderebbe il quinto pianeta per dimensioni dopo Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Tempo stimato di lettura: 1 minute, 56 seconds