Lunedi, 21 agosto 2017 - ORE:17:31

Cosa succede se non dormi abbastanza? L’importanza del sonno per il nostro cervello

sonno

sonno
Il sonno è una delle necessità importanti per l’uomo nella vita di tutti i giorni. Dormire bene e a lungo è di vitale importanza per cominciare bene una giornata, inoltre dormire durante la notte permette di sviluppare un senso d’attenzione maggiore rispetto a chi non chiude occhio.

Questa importanza del dormire è sempre stata rispettata nei tempi antichi: d’altronde la luce della lampadina ancora non era stata inventata fino all’arrivo di Thomas Edison. Ma con il procedere degli anni l’uomo ha imparato a comportarsi come una animale notturno e ora ci sono molti più casi di insonnia e disturbi notturni.

La verità? Oggi il sonno è la parte più rinunciabile della nostra vita

I ritmi frenetici fanno da contorno a tutto ciò che facciamo. Da un sondaggio Ipso-Tena risulta che 1 italiano su 5 considera le ore di sonno una perdita di tempo. Ad ogni modo la ricerca ha dimostrato che il sonno è una componente fondamentale della salute mentale e fisica.

Al diminuire del sonno ecco cosa aumenta: una maggiore tendenza ad incidenti stradali, depressione, obesità, infarto, diabete, ipertensione e ictus.

Ecco gli effetti indesiderati del poco sonno

Cervello: Calano rapidamente la memoria, la capacità di giudizio, l’apprendimento, la capacità di fare associazioni, la creatività, l’attenzione. Aumento di rischio depressione.

Timo: Si riduce l’attività del sistema immunitario e aumenta il rischio di contrarre infezioni. Anche la risposta alle vaccinazioni è compromessa.

Cuore: Aumenta il rischio di malattie cardiache e aritmie. Al di sotto delle 6 ore di sonno si aumenta il rischio di ipertensione.

Stomaco: Dormire poco fa produrre più grelina, l’ormone della fame, dalle cellule dello stomaco.

Pancreas: Aumenta la produzione di insulina, e contemporaneamente le cellule diventano meno sensibili all’insulino resistenza, con il rischio che possa insorgere il diabete di tipo 2.

Grasso: Aumentano lo spessore dello strato di grasso e il rischio di obesità. Gli studi dimostrano che chi dorme di più ha mediamente un indice di massa corporea inferiore.

Articolazioni: Aumento delle infiammazioni locali che può causare il rischio di artriti reumatoidi e arteriosclerosi.

sonno

Non sai se dormi abbastanza? Qui sotto la durata ideale del sonno

  1. Neonati:20 ore di sonno
  2. Bambini: 13 ore di sonno
  3. Ragazzini: 10-12 ore di sonno
  4. Adolescenti: 8-10 ore di sonno
  5. Adulti: 7-8 ore di sonno
  6. Anziani: 7-8 ore di sonno


Fate sempre attenzione! di ldgsocial
Pubblicato da:
Tempo stimato di lettura: 2 minutes, 49 seconds
Scrivi la tua opinione
  • Leggi qui

Eccetto dove diversamente indicato, i contenuti di Studionews24 sono rilasciati sotto Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License. Tutti i contenuti di Studionews24 possono quindi essere utilizzati a patto di citare sempre studionews24.com come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.studionews24.com oppure alla pagina dell'articolo. In nessun caso i contenuti di Studionews24.com possono essere utilizzati per scopi commerciali. Eventuali permessi ulteriori relativi all'utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a info@studionews24.com.